Mar 032013
 

In questo post proveremo a lavorare con il canavs usando una libreria apposita: easel.js

La prima operazione sarà disegnare un semplice cerchio all’interno del canvas, lo scopo di questa libreria, ma di tutte le sue sorelle, è quello di rendere meno gravosa la programmazione tramite le API native di html5.

Tanto per cominciare partiremo con un semplicissimo html che conterrà, indovinate un po’, un canvas:


<body onLoad="init();">
<canvas id="myCanvas" width="500" height="300"></canvas>
</body>

Già si vede che all’onload del body verrà chiamata la funzione che disegnerà e quindi passiamo al javascript,

come prima cosa colleghiamo la libreria:


<script src="js/easeljs-0.6.0.min.js"></script>

e quindi procediamo con lo script. Come prima cosa creiamo il nostro stage legandolo al canvas

e in seguito creiamo il nostro cerchio


var stage = new createjs.Stage("myCanvas");
var circle = new createjs.Shape();

successivamente usiamo il metodo drawCircle dell’oggetto graphics per disegnare il cerchio dando le coordinate del centro e il raggio,

usando la concatenabilità lo coloriamo di rosso:


circle.graphics.beginFill("#F00").drawCircle(0, 0, 50);

Gli ultimi due passaggi sono aggiungere l’elemento allo stage e aggiornare lo stesso:


stage.addChild(circle);
stage.update();

Qui si trova la documentazione della libreria

 

Mentre questo è l’esempio

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