Nov 262012
 

Uno dei problemi classici di google analytics è questo:
dato che si tratta di un codce javascript incorporato nella pagina, esso viene interpretato dal browser (a patto di non aver disabilitato il javascript appunto);
questo implicitamente vuol dire che in teoria non posso monitorare l’accesso a un file pdf, o a un file che non sia html.
La cosa sarebbe piuttosto limitante perché in diversi casi è proprio questo l’obiettivo pià interessante del monitoraggio.

Possiamo fare questo con la gestione degli eventi, che ci impone di personalizzare il codice js di google analytics ma poi consenitrà di monitarare nel pannel degli eventi tutto quanto.
Partiamo con il nostro codice per il monitoraggio del download di un pdf:

 <a onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'Download', 'Download Curriculum', 'Download Curriculum PDF']);" href="pdf/miopdf.pdf">curriculum</a>

Quindi all’evento on click verrà mandato al server di anlytics una chiamata di tipo _trackEvent,
a diffrenza delle pagine che sono _trackPages, dove passiam tre parametri:
categoria dell’evento, azione dell’evento, etichetta dell’evento.Questi parametri servono per avere la massima flessibilità nella lettura di quanto accade nelle nostre pagine.

Dal pannelo di analytics dedicato ai rapporti standard andiamo sulla scheda dei contenuti e alla voce eventi avremo tutte le informazioni registrate.

Sorry, the comment form is closed at this time.